Fotografo matrimoni a Napoli: come sceglierlo e cosa chiedere

Il tuo evento si merita professionalità, creatività ed umanità. Anche se la ricerca sembra "complicata", non rinunciare al wedding photographer che farà la differenza. Perché il tempo scorre, ma il tuo album di matrimonio... resta.
fotografo matrimoni

Fotografo matrimoni a Napoli: come fai a scegliere quello giusto?

Oggi ti darò un piccolo aiuto.

Insieme, vedremo quali aspetti devi valutare per scegliere il fotografo giusto per te. Quello che ti lascerà nel cuore e nelle mani l’album che sogni.

Diciamoci la verità. I fotografi di matrimonio non ci piacciono quasi mai.

Per il nostro giorno speciale, sogniamo qualcosa di unico. Di esclusivo.

Qualcosa che sia Arte, più che wedding photography.

Magari negli ultimi anni sei stata a diversi matrimoni familiari; e il più delle volte hai pensato che il fotografo avrebbe potuto fare di più, essere più creativo, interagire in modo diverso con gli ospiti, proporre un copione fuori dagli schemi classici. E dalle pose da telenovela messicana!

Del resto, si tratta di una giornata intensa.

Si tratta di festeggiare il tuo amore assieme alla tua famiglia, agli amici, a tutti quelli che, in un modo o o nell’altro, si prendono cura di te.

Non è solo una cerimonia, ma un intimo omaggio alla vita. E al calore che può darti.

Ebbene, come fai a trovare la persona giusta per le tue fotografie?

Chi è il fotografo matrimoni che ti farà emozionare anche a distanza di dieci anni?

fotografo matrimoni
Ph: Luca Salvemini

La prima cosa che devi chiederti è: che tipo di matrimonio voglio organizzare?

Può sembrare un quesito banale, ma non lo è affatto, perché in base al tipo di cerimonia che sogni, potrai scegliere un fotografo matrimoni più consono alle tue necessità, dal momento che magari già ha avuto esperienze professionali simili.

  • Vuoi un matrimonio serale o che duri l’intera giornata?
  • Vuoi una cerimonia classica o una in spiaggia con tutti gli invitati in costume?
  • Vuoi un matrimonio bucolico, con i piedi nudi nella natura, oppure uno di lusso, magari in un resort esclusivo a picco sul mare?

Ecco di cosa parlo!

Una volta, deciso il tipo di matrimonio che desideri, raccogli pazienza e curiosità per iniziare la tua esplorazione!

Vediamo di cosa sto parlando.

Fotografo matrimoni: ecco su cosa soffermarti

fotografo matrimoni
Ph: Luca Salvemini

Hai deciso come dovrà essere il tuo matrimonio. Bene!

Hai abbozzato una lista di invitati, hai quasi deciso come sarà il tuo vestito, hai già litigato varie volte con tua madre per la composizione dei tavoli, hai pregato tutte le sere affinché tuo fratello (almeno quel giorno) non parli a tavola di politica e di alieni.

Insomma, è quasi tutto pronto.

Quello che ti manca è il fotografo matrimoni che riuscirà a regalarti un reportage strepitoso.

Uno di quelli che ti chiederanno di rivedere!

Per cui, mentre vai a vedere i profili dei fotografi che ti hanno suggerito amici e conoscenti, di tanto in tanto, digiti su google “fotografo matrimoni Napoli” per cercare qualche professionista che stuzzichi la tua curiosità.

Hai trovato qualcuno che ha catturato la tua attenzione? Bene!

Ora si passa alle cose importanti.

Cosa devi fare a questo punto?

RACCOGLI INFORMAZIONI

Tra tutte le controversie e i lati critici, il web possiede anche molti punti di forza.

Uno fra tanti, l’accesso alle informazioni che ti servono.

È molto importante, a mio parere, sentire quello che gli altri hanno da dire sul servizio che stai cercando: per cui, leggere le recensioni dei clienti e i feedback che arrivano dalla rete ti permetterà di farti qualche idea sul fotografo in questione. Non necessariamente sul suo modo di lavorare, ma su quello che riesce a lasciare alle persone, sia a livello professionale che umano.

Oltre le opinioni esterne poi, cerca il sito web e naviga i suoi profili social per esplorare il suo lavoro, sbirciare il suo punto di vista, leggere la sua storia professionale e vedere in quali strutture ha lavorato. Questo ti aiuterà a capire non solo se è la persona che stai cercando, ma se esiste coerenza tra tutte le informazioni che hai trovato in rete, quindi se ti puoi fidare.

Certo, la ricerca on line è solo una minima parte del lavoro. Perché ciò che conta più di tutto è la dimensione umana e relazionale.

fotografo matrimoni
Ph: Luca Salvemini

COSA CHIEDERE AL “PRIMO APPUNTAMENTO”

Molti credono nella “sensazione a pelle”, altri no.

Ma in ogni caso, quando incontri qualcuno per la prima volta è facile capire se può esserci sintonia. O, al contrario, anni luce di distanza.

Non dimenticare che il tuo fotografo, quel giorno, dovrà essere anche il tuo confessore. Dovrà accoglierti, rincuorarti, comprenderti.

Non sarà solo un fotografo, ma il tuo supporto morale.

Per questo, è importante incontrarlo e capire subito se ci può essere un confronto sincero.

Io sono un wedding photographer laureato in psicoterapia sistemico-relazionale; per cui, per me la dimensione psicologica ha molto valore nel rapporto con il mio cliente.

Riuscire a stabilire una relazione di empatia e dialogo è l’aspetto più importante dell’intera giornata.

Ti assicuro che il risultato è visibile in ogni singola fotografia. E se ne accorgono anche gli altri!

Luca, ma se sei un fotografo matrimoni, perché mi stai dando consigli su come cercarne uno?

Prima di essere un fotografo, sono un appassionato di fotografia e di comunicazione, per cui ho deciso di creare questo blog per aprire una grande finestra sul mondo del wedding reportage e sul valore dell’immagine nella comunicazione emotiva.

In pratica, cerco di mettere assieme i miei interessi; e darti qualche consiglio utile è un piacere, dal momento che credo molto nella potenza nella rete e nella sua capacità di “creare relazioni”.

E se vorrai conoscermi sono qui! Se vuoi, puoi dare un’occhiata alle mie Stories.

fotografo matrimoni
Ph. Luca Salvemini

Ma ritorniamo al “primo incontro” con il tuo fotografo: in questa sede potrai rivolgergli tutte le domande del caso: costi, modalità di lavoro, servizi extra, pacchetti e via dicendo…

Ed è qui che dovrai chiedere le tue garanzie!

CHIEDI CHIAREZZA SUI PREZZI E SULLA MODALITÀ DI LAVORO

Sempre più spesso sento storie di sposi che hanno ingaggiato un fotografo per il loro matrimonio, che tuttavia non era presente al matrimonio, ma era sostituito da un altro.

Sì, proprio così. Un’assurdità!

Questo succede perchè alcuni fotografi carichi di lavoro tendono ad affidare le cerimonie ai collaboratori interni o perfino esterni.

Qui crolla tutto.

Perché la persona di cui hai visto i lavori, con cui hai parlato e di cui ti sei fidata non è quella che sarà presente nella tua giornata.

Ed è illogico, poichè se hai scelto un professionista, lo hai fatto per ciò che è riuscito a trasmetterti, quindi per il suo stile e la sua identità fotografica.

Per cui, prima di ingaggiare il tuo fotografo matrimoni informati bene sul suo modus operandi, cioè chiedi se sarà presente al tuo matrimonio.

Poi, fai lo stesso sui costi.

Una volta visionato il preventivo e fatte le opportune modifiche, in base alle tue esigenze o preferenze, assicurati che sia quello e che non vengano aggiunte voci “dimenticate” al principio.

Assicurati, inoltre, che il tuo fotografo matrimoni abbia tutti gli strumenti per affrontare non solo la giornata, ma le avversità o gli imprevisti che possono presentarsi.

Più volte mi è capitato di dover affrontare situazioni al limite per incidenti davvero poco prevedibili. Ma per fortuna sono un tipo meticoloso, a cui non sfugge nulla.

Nel mio lavoro non solo devi “stare sul pezzo“, ma un passo avanti agli incidenti!

Spero tanto che i miei consigli ti sono stati un po’ da aiuto!

Stai cercando un fotografo matrimonio a Napoli e in Campania e non hai ancora trovato quello giusto?

Dai un’occhiata ai miei reportage di matrimonio e contattami quando vuoi per raccontarmi il matrimonio che sogni!

Clicca qui per chiedere subito un preventivo gratuito!

Grazie per il tuo tempo.

fotografo matrimoni
Luca SalveminiWedding Photographer – Fotografo matrimoni a Napoli
Facebook
WhatsApp
LinkedIn