Le tendenze matrimonio 2024 presentano novità interessanti e stimolanti per chi si occupa di wedding reportage e, in generale, per chi lavora nel settore dei matrimoni. Come fotografo matrimoni a Napoli, essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze relative alle scelte degli sposi, è una parte importantissima della mia professione.
In questo articolo vi racconterò quali saranno le principali tendenze matrimonio 2024 per quanto riguarda: scelta della location, mood del matrimonio, abiti, fiori e decorazioni, mise en place e bomboniere.
Tendenze matrimonio 2024: green, intimità e personalizzazione
Per quanto riguarda la scelta della location, le tendenze matrimonio 2024 vedono un forte incremento dei matrimoni organizzati in strutture immerse nel verde, come masserie, tenute in campagna e con grandi giardini, per creare atmosfere romantiche, naturali e che trasmettano un senso di libertà.
Gli sposi 2024 prediligeranno matrimoni più intimi e spontanei, con meno invitati e con una scelta di persone davvero significative per la vita della coppia. Questa tipologia di matrimoni sono un grande stimolo per il mio lavoro di fotografo di matrimoni a Napoli, perché mi permettono di esaltare l’autenticità delle emozioni provate dagli sposi e dagli invitati.
Molte coppie daranno una notevole importanza alla sostenibilità e a scelte green, soprattutto per quanto riguarda la scelta del decorazioni, del menu e delle bomboniere.
Personalizzazione sarà la parola d’ordine nelle tendenze matrimonio 2024. Da sempre sostengo che ogni matrimonio debba essere cucito su misura in base al carattere della coppia. Non amo molto le cerimonie stereotipate che si confondono con le altre e che non rappresentano al meglio l’unicità della coppia. Ecco perché, quando una coppia di futuri sposi mi contatta e vieni a trovarmi per un primo incontro conoscitivo, le mie domande e curiosità puntano sempre a capire chi ho di fronte e come il mio lavoro può davvero raccontare il coronamento di una storia d’amore.
Tra le tendenze matrimonio 2024 trovo molto interessante l’incremento delle cerimonie laiche, in spazi aperti come giardini, boschi, tenute di campagna, spiagge, dove le coppie possono allestire un rito simbolico in presenza di amici e familiari stretti. Le previsioni per il 2024 vedono un aumento nell’organizzazione di questa tipologia di matrimoni. .
Tendenze matrimonio 2024: abiti, fiori, allestimenti e bomboniere
Per quanto riguarda le tendenze matrimonio 2024 relative agli abiti da sposa, i pizzi, i ricami di ogni tipo gli abiti minimal, domineranno la scena. Tra i tessuti, saranno la seta e il pizzo a valorizzare la bellezza delle spose.
Abiti aderenti saranno scelti da tantissime spose che vorranno esaltare la propria silhouette con raffinatezza. Un’altra tendenza interessante riguarda la presenza dei brillantini e delle pietre scintillanti sugli abiti da sposa, che li trasformeranno in veri e propri gioielli.
Per le spose più estrose, andranno di moda gli abiti con spacco frontale e con la presenza di piume. Un tocco di eleganza e raffinatezza lo daranno le mantelle e le giacche che saranno scelte dalle spose 2024 per i matrimoni in inverno, soprattutto per le foto all’aperto e il taglio della torta.
Per quanto riguarda gli uomini, i protagonisti saranno gli abiti in tinta unita con silhouette sagomate, tessuti lucidi e brillanti. I tocchi di estrosità saranno dati da ispirazioni mediorientali, dettagli come gioielli, orologi, gilet a contrasto.
Numerosi sposi per il 2024 sceglieranno fantasie gessate e quadrettoni per i loro abiti.
Le tendenze 2024 relative alle decorazioni floreali, vedono il trionfo di colori vivaci e tonalità allegre, palette corallo, blu elettrico e giallo vibrante che trasmetteranno un senso di gioia, serenità, modernità e allegria.
Secondo recente articolo della rivista Vogue, che ha intervistato diversi professionisti del mondo wedding a livello internazionale, i bouquet da sposa saranno molto più semplici e minimal, con meno fiori e con un una predilezione per i fiori stagionali e non tradizionalmente associati ai matrimoni .
Per quanto riguarda le decorazioni e le mise en place, oltre ai classici vasi di fiori e al fogliame delicato, molte coppie chiederanno alle wedding planner di giocare e di creare effetti sorprendenti sulle tavole, introducendo anche prodotti freschi e naturali. L’idea è di rendere le tavole nuziali più divertenti e originali e di provare a ribaltare le regole tradizionali; ad esempio, verdure e frutti come melagrane, carciofi e altre verdure di stagione possono creare divertenti effetti di colore se abbinati ai fiori giusti, e raccontare caratteristiche e tradizioni del territorio in cui si svolge la cerimonia; inoltre, potranno legarsi alla perfezione al periodo dell’anno in cui gli sposi hanno deciso di organizzare la cerimonia.
Anche nel 2024, per quanto riguarda le bomboniere, le tendenze prevedono che le scelte degli sposi andranno su prodotti locali, artigianali e alimentari. Vino, marmellate di frutta, olio, artigianato locale, sono sempre più apprezzati dagli sposi e dagli invitati rispetto a oggetti e soprammobili che spesso non si adattano alle case di chi partecipa un matrimonio; ecofriendly, sostenibilità e personalizzazione continueranno a essere parole chiave nella scelta delle bomboniere così come è stato nel 2023.
Grande importanza verrà data alla presentazione delle bomboniere, grazie a confezioni eleganti e raffinate con colori abbinati alle tinte dominanti del matrimonio. Una interessante novità e la scelta di regalare esperienze e non oggetti agli invitati. Alcuni esempi? Buoni per massaggi o trattamenti benessere, degustazioni di vini, lezioni di cucina.
Come si evince da questo articolo, personalizzazione e originalità saranno le due parole chiave degli sposi 2024. Si tratta di due parole a cui ho sempre tenuto molto nella mia professione di wedding reporter. Amo conoscere a fondo le coppie per cui lavorerò, perché credo fortemente nell’unicità di ogni storia d’amore e di ogni persona.
I miei studi di psicologia psicoterapia hanno creato in me una forma mentis che mi porta sempre a provare curiosità verso le persone e le loro storie. Da sempre cerco di portare questo approccio nella mia professione di fotografo per matrimoni a Napoli, in Campania in tutta Italia. Che si tratti di matrimoni più tradizionali, di cerimonie originali o di Destination Wedding, la cosa fondamentale è che ogni matrimonio e ogni reportage deve essere cucito su misura per la coppia di sposi.
Se nel 2024 celebrerete il vostro giorno più bello e state cercando il reporter più adatto a raccontare la vostra storia d’amore, date un’occhiata ai miei lavori sul mio profilo Instagram, sugli articoli del mio blog e incontriamoci per iniziare uno straordinario viaggio insieme.