Un matrimonio a Masseria Campitelli è la prova tangibile di una grande verità che amo sempre sottolineare quando parlo della mia professione di fotografo matrimonio a Napoli e in Campania.
La bellezza dei matrimoni celebrati in Campania, non è soltanto sinonimo di costiera amalfitana, penisola sorrentina, isole e ville immerse nel verde di Posillipo con vista sul Golfo di Napoli.
Anche altre zone della regione come il casertano e il beneventano, nascondono delle perle di charme, bellezza e natura rigogliosa e magica.
Un esempio è, come dicevo, l’elegantissima Masseria Campitelli, immersa nel verde e caratterizzata da un’atmosfera fiabesca ricca di gusto, elementi bucolici e storici.
Celebrare un matrimonio a Masseria Campitelli vuol dire scegliere un’antica struttura completamente recuperata da importanti lavori di restaurazione e curata con gusto e amore per la bellezza.
La masseria si trova in una zona ricca di luoghi di grande interesse storico come Capua, Sant’Angelo in Formis e Santa Maria Capua Vetere. Qui nella location di Pontelatone, Bianca e Lorenzo hanno deciso di celebrare un matrimonio semplice ma allo stesso tempo molto raffinato e curato in ogni minimo dettaglio.
In questo articolo vi racconterò la loro giornata magica e vi mostrerò alcune delle foto più belle che ho avuto la fortuna di poter scattare per realizzare un wedding reportage all’insegna del gusto e della semplicità più autentica.
Matrimonio masseria Campitelli: la cura in ogni dettaglio
Sono le scelte compiute dagli sposi a rendere un matrimonio davvero diverso e memorabile.
Da questo punto di vista, Bianca e Lorenzo si sono dati davvero da fare!
Affidarsi ad una Wedding planner brava, esperta e preparata e capace di ascoltare i desideri degli sposi è la garanzia per un evento di successo in ogni sfumatura.
Bianca e Lorenzo hanno scelto di dar vita al loro sogno con l’aiuto di Danila di Danila Flower e bonbon
I fiori sono stati grandi protagonisti della tavola, degli allestimenti e di tutte le decorazioni che hanno valorizzato le caratteristiche di questo matrimonio a Masseria Campitelli.
Un grande lavoro svolto da Rossella de I fiori di Imma, per quanto riguarda gli allestimenti della chiesa e da Hanami bottega floreale per quanto riguarda la splendida mise en place.
Grandi tavolate dall’atmosfera goliardica, spensierata, non impostata, ma allo stesso tempo elegante, mi hanno permesso di realizzare scatti fotografici suggestivi e nel contempo freschi e contemporanei.
Lo splendido abito da sposa di bianca realizzato da Olympia sposa Napoli, è un omaggio alla femminilità più autentica e alla tradizione rappresentata da uno splendido velo ricamato e da un elegante e raffinata scollatura. I fiori sono stati un elemento centrale anche nei dettagli che hanno arricchito l’abito dello sposo. Una splendida rosa spiccava sulla giacca indossata da Lorenzo.
Le creazioni realizzate da Danila Flower e bonbon, hanno impreziosito la grande tavolata con segnaposto e menu. La mano creativa di Danila ha dato eleganza e charme anche a bomboniere, tableau mariage e partecipazioni.
Anche nei tavoli e nelle sedie, Masseria Campitelli offre agli sposi un mix di storia, tradizioni, semplicità e familiarità: un tocco caldo dato dal legno per chi desidera un matrimonio che richiami alla mente altri tempi, un’atmosfera sognante e il piacere di condividere bellezza, gusto e felicità.
La femminilità di Bianca è stata valorizzata alla grande dal make-up realizzato da Titti Caramiello, e dall’acconciatura creata per l’occasione da Diva di Mario Veneruso.
Amo molto i matrimoni in cui la musica ha un ruolo centrale. La musica non va mai scelta a caso come ho avuto modo di raccontare in questo articolo del mio blog in cui ho parlato di musica matrimonio Napoli.
La colonna sonora di un matrimonio deve rispecchiare il carattere degli sposi e tutte le scelte fatte per quanto riguarda allestimenti, fiori, fotografo e abbigliamento.
Lo Swing di Spaghetti Style Music suonava la perfezione con lo stile del matrimonio scelto da bianche Lorenzo, con l’atmosfera goliardica e divertente che stata anche merito dei giovani invitati, e con la location.
Per un fotografo matrimonio Napoli, il momento in cui parte la musica e sposi invitati si lasciano andare è una grande fonte d’ispirazione per realizzare scatti spontanei, divertenti e sinceri.
Fotografo matrimonio a Napoli e in Campania: semplicità e modernità
In tutti questi anni di carriera, ho creato il mio stile personale partendo da quegli elementi tradizionali del Wedding reportage che potevano adattarsi ai gusti degli sposi di oggi, aggiornando di anno in anno la tipologia di scatti, alcuni elementi di stile e imparando a cogliere quei momenti di vera spontaneità e di emozione sincera che caratterizzano e fanno grande un matrimonio.
L’esperienza nel lavoro di Wedding reporter viene per forza di cose col tempo, matrimonio dopo matrimonio.
Partecipare ad eventi con stile diverso, avere a che fare con persone dal carattere a volte completamente opposto e riuscire sempre a vedere volti felici e a realizzare Wedding reportage che siano il giusto mix tra il mio stile e i desideri degli sposi è una sfida sempre avvincente.
In questo, sono stato fortunato perché lavorando per il matrimonio a Masseria Campitelli di Bianca e Lorenzo ho avuto a che fare con una coppia di sposi dolce, molto allegra e da un gusto raffinato e moderno che ben si sposa con il mio approccio alla fotografia wedding.
Bianca e Lorenzo sono dei grandi ascoltatori, ma sanno anche comunicare con entusiasmo e passione i loro desideri.
Ecco perché trovo il reportage realizzato per questo matrimonio un ottimo esempio di cosa intendo per Wedding reportage moderno, elegante e autentico.
Come dicevo all’inizio dell’articolo, ho la fortuna di svolgere questa professione in una regione che offre scenari completamente diversi e ogni volta è un’emozione diversa. Non solo il mare riesce a darmi ispirazione e ad accendere le emozioni attraverso uno scatto.
Chi segue i miei social e il mio blog sa quanto ami scattare durante quella che viene definita Golden Hour. Questo momento magico riesce ad esprimersi in tutta la sua maestosità non solo quando sullo sfondo c’è il blu del mare, ma anche quando si è immersi in una natura verde e rigogliosa come quella che ha fatto da sfondo a questo matrimonio a Masseria Campitelli.
Questi scatti realizzati nel momento più etereo e sognante della giornata raccontano più di 1000 parole questa idea.
Se state organizzando il vostro matrimonio in una location simile a Masseria Campitelli o proprio in questa elegante per la nascosta nel verde della zona casertana, potrei essere il fotografo che fa per voi.
Sarei davvero felice di poter compiere con voi lo stesso percorso che ho fatto con Bianca e Lorenzo, partendo da una bella chiacchierata in cui analizzare tutte le scelte che state compiendo per realizzare un evento meraviglioso.
Vi aspetto davanti a un buon caffè per condividere il primo di tanti sorrisi.