La scelta dei fiori per matrimonio a Napoli è davvero ampia. Tra la città e la provincia, e nel resto della regione, tantissimi professionisti di altissimo livello propongono alle future spose bouquet
tradizionali, originali, estrosi e al passo con le ultime tendenze. Il lancio del bouquet alla fine del matrimonio è un momento molto emozionante che simboleggia il futuro e un augurio di felicità per le altre invitate. Ma come scegliere il bouquet di fiori per matrimonio a Napoli che meglio possa rappresentare la donna che lo porterà?
Il bouquet è un accessorio che completa l’outfit della sposa, una tradizione antichissima che si ritrova nel mondo arabo e nell’epoca pre cristiana. Questo simbolo della tradizione è oggi un oggetto glamour con cui si cerca di stupire e non passare inosservata.
Nella scelta dei tuoi fiori per matrimonio a Napoli, prendi in considerazione non solo la tipologia di fiori e le tonalità, ma anche l’abito da sposa che hai scelto di indossare. Abito e bouquet devono essere in armonia tra loro. Dettagli che come fotografo matrimonio Napoli amo valorizzare con scatti sinceri e autentici, concentrandomi su inquadrature poco convenzionali e su attimi rubati.
Altri elementi da tenere in considerazione sono il tema del matrimonio, la location e il periodo dell’anno. Da non trascurare il comfort! Un bravo flower designer saprà consigliarti un bouquet che non potrà mai ostacolarti nei movimenti durante la cerimonia e la festa.
Può sembrare strano, ma un bouquet ha anche il potere di valorizzare la silhouette di una donna . Quando vi recate dal flower designer, raccontategli tutto del vostro matrimonio e delle scelte che avete fatto: dalla location all’abito da sposa, fino agli allestimenti e alle bomboniere. Come fotografo matrimonio Napoli amo l’armonia tra tutti gli elementi che rendono speciale e unico un matrimonio.
Il bouquet va portato in modo naturale e spontaneo, non deve essere causa di impaccio o imbarazzo. Tuttavia, mi permetto di dare alle spose qualche consiglio che ho imparato da maestri del settore.
Il galateo vuole che il bouquet venga portato all’altezza dell’ombelico, tenuto tra le mani con una buona presa che vi permetterà di spostarvi e di muovervi in modo più facile ed evitare di sventolarlo lungo il corpo. Le braccia dovrebbero trovarsi all’altezza delle anche per dare un senso di maggior disinvoltura. Cercate sempre di non sentirvi goffe e impacciate. Siate naturali e siate fiere di essere le protagoniste di un giorno così bello e speciale. Vi assicuro che nel Wedding reportage tutto questo emergerà e vi regalerà degli scatti di cui andrete molto fiere.
Notate l’armonia tra l’abito da sposa e il bouquet in questa splendida creazione de Il nuovo chiostro Floral Design.
Ph: Luca Salvemini
Fiori per matrimonio a Napoli: le ultime tendenze per i bouquet
In tutti questi anni di lavoro come fotografo matrimonio Napoli, ho avuto la possibilità di vedere bouquet di tutte le tipologie e colori. Ammetto di essere un fan del classico. Il bouquet per me è un simbolo di purezza, romanticismo e raffinatezza. Quale colore rappresenta meglio tutto questo se non il bianco?
Il bianco, infatti, è il colore che va per la maggiore nel settore wedding. Una scelta con cui si sa di non sbagliare mai. Ideale per le spose che hanno scelto uno stile classico per il loro matrimonio e una location elegante e raffinata. Questo colore è perfetto per ogni stagione dell’anno grazie alla sua delicatezza e a quel mix tra eleganza, simbolismo e tradizione.
Non trovate che queste creazioni della flower designer Claudia de Luca siano poetiche e di un romanticismo senza tempo?
Ph: Luca Salvemini
E quali sono le tipologie floreali più adatte per un bouquet in cui sia il bianco a farla da padrone? Un bouquet di rose bianche è il simbolo per eccellenza della bellezza e della purezza dell’amore, una scelta perfetta per le spose romantiche e sognatrici; roselline bianche, peonie, garofani e ortensie, sono molto legate ai matrimoni tradizionali celebrati in chiesa e rappresentano una scelta ideale per chi sta organizzando le nozze ed è in cerca di fiori per matrimonio a Napoli.
Notate la semplicità e il fascino di quest’abito da sposa come si abbina alla perfezione con il bouquet creato da Flower Experience Ciro Daniello.
Ph: Luca Salvemini
Dopo aver parlato della tradizione, vorrei illustrarvi brevemente alcune delle tendenze in fatto di bouquet da sposa per l’estate 2023 .
L’estate è la stagione della freschezza, della positività e della luce per eccellenza. Con queste premesse, va da sé che colori freschi e allegri come l’avorio il giallo rappresentano una scelta ideale per le spose che celebreranno le nozze nell’estate 2023. Queste tinte si esaltano nel magico momento della Golden Hour, un attimo della giornata che lettrici e i lettori del mio blog conosceranno sicuramente, perché ne ho parlato spesso nei vari articoli.
Blu e giallo sono due tra le tinte che spopoleranno nell’estate 2023. Un mix di freschezza, allegria ed estrosità. L’ideale per spose giovani che scelgono un matrimonio più informale.
Arancione e rosa sfumato sono un buon compromesso tra tradizione e tendenza.
Un fotografo di matrimoni a Napoli per valorizzare ogni dettaglio
Adoro i dettagli, credo fortemente che possano fare la differenza per realizzare un reportage moderno e originale.
Autenticità, amore per la bellezza in tutte le sue forme e passione per la mia professione sono i cardini del mio lavoro di fotografo per matrimonio a Napoli.
In questi anni ho avuto la fortuna di partecipare a matrimoni in cui sono stati coinvolti wedding planner e flower designer famosi e pieni di talento.
Un matrimonio è proprio come un bouquet: un mix di sfumature e dettagli che deve essere in armonia e che deve rappresentare fino in fondo il carattere e le scelte della sposa.
Se anche tu nell’organizzazione del tuo matrimonio ti stai rendendo conto dell’importanza di tutti questi dettagli, forse potrei essere il wedding reporter che fa per te.
Sarei davvero felice di incontrarti e di sapere, tra le altre cose, che scelta hai fatto per il bouquet del tuo matrimonio.
Prendiamo un caffè insieme?