Siete alla ricerca di un fotografo a Napoli per il vostro matrimonio? Non si tratta di una scelta semplice, lo so. Non un semplice professionista ingaggiato per una giornata di lavoro, ma un punto di riferimento con cui stabilire un legame forte sin dal primo sguardo: ecco come vedo il mio lavoro di fotografo Napoli matrimonio.
La prima domanda che faccio alle coppie che mi contattano per parlare di preventivi e idee per il wedding reportage è: come mi avete conosciuto? Passaparola, social, avete partecipato come invitati a un matrimonio in cui ho lavorato come fotografo Napoli matrimonio?
Non è una domanda casuale…per me è importante capire cosa spinge le persone che ho di fronte ad affidarsi alla mia esperienza e al mio gusto per qualcosa di così importante e unico nella vita.
Un reporter sincero cerca di entrare in un contatto empatico con la coppia sin dal primo sguardo, dalle prime parole scambiate, dalla prima stretta di mano.
Sono un fotografo Napoli matrimonio con un curriculum un po’ fuori dal comune.
Ho iniziato a lavorare in questo campo sin da giovanissimo, durante gli anni in cui frequentavo l’università. Sono laureato in psicologia clinica e specializzato in psicoterapia.
I miei studi e la mia esperienza formativa sul campo in quegli anni mi hanno creato una forma mentis che fa sì che io veda in una coppia non solo due clienti, ma persone con dei sogni da realizzare, che hanno bisogno di essere ascoltate e capite.
La psicologia è una materia molto affascinante, che permette di capire le persone nel profondo e di relazionarsi al meglio con l’unicità di ogni essere umano.
Ogni coppia è una storia a sé…questo l’ho capito sin dai primi anni e trovo che sia uno dei punti più stimolanti della mia professione di fotografo Napoli matrimonio.
Ecco perché all’inizio dell’articolo parlavo della prima domanda che faccio a ogni coppia: come mi avete trovato?
Come tutti i fotografi di matrimoni, curo molto la comunicazione…social, sito, blog, investimenti in campagne sponsorizzate…ogni professionista ormai non può fare a meno di questi strumenti per promuoversi.
Voglio essere molto sincero…su Instagram è facile trovare foto meravigliose di fotografi di matrimoni. Il livello e la professionalità di chi fa questo lavoro si è alzato notevolmente in questi anni. I social sono fonte di stimoli continui, la tecnologia consente di trovare nuove soluzioni in meno tempo e il vecchio passaparola è ormai solo una parte della promozione di un fotografo.
Mi fa piacere quando la coppia mi racconta di aver visto i miei reportage online e di essersene innamorati, di trovare il mio stile adatto ai loro desideri, di aver partecipato a un evento in cui ero stato ingaggiato e di aver apprezzato l’album di matrimonio che hanno visto a casa degli sposi.
Poi, però, c’è l’incontro dal vivo. Ci si siede, si parla, ci si stringe la mane e come in tutti i legami umani si capisce da subito se c’è sintonia.
Scegliete sempre un fotografo di matrimoni che sin dal primo incontro sappia darvi buone sensazioni, che sia in grado di ascoltarvi, che sappia porsi come un amico e non come un tuttologo. Fidatevi dei suoi consigli, del suo gusto, della sua esperienza, ma capite sin dai primi minuti se davanti a voi c’è una persona con cui sarà piacevole collaborare.
Perché un wedding reportage è un piccolo viaggio che farete insieme, voi e il fotografo.
Solo dalla pianificazione, dalla pazienza e dalla collaborazione può nascere un album dei ricordi che possa rispecchiare davvero i vostri sogni e il vostro amore.
Un altro fattore molto importante, che può fare davvero la differenza, è quello di affidarsi a un fotografo di matrimoni che ha già scattato nella location dove celebrerete il vostro evento. Conoscere a fondo un luogo, gli angoli più adatti agli scatti, i momenti della giornata in cui la luce è migliore, eventuali problematiche dovute alle caratteristiche della location…tutto questo è un enorme vantaggio per voi e per il reporter, da non sottovalutare.
Fotografo Napoli matrimonio: consigli per pianificare il reportage.
Un wedding reportage è fatto da tantissime varianti. Alcune dipendono dal fotografo, altre dagli sposi e altre sono legate alla location e al periodo dell’anno in cui si celebra il matrimonio. Non tutto si può pianificare! Ma è importante organizzarsi con il reporter già nelle settimane precedenti alle nozze, per avere bene in mente cosa accadrà il giorno del matrimonio.
Ecco alcuni consigli che sono solito dare alle coppie che si affidano a me per il wedding reportage:
- Preparatevi a dedicare del tempo al fotografo Lo so bene…in quel giorno e nei giorni precedenti sarete presi da mille pensieri…l’abito, la wedding planner, il tableau mariage, il fioraio, gli invitati…ogni aspetto delle nozze occuperà la vostra mente. Il vostro desiderio sarà avere la perfezione in tutti i dettagli. Il reportage è uno degli aspetti fondamentali e sappiate che molto dipenderà anche da voi. Preparatevi ad ascoltare il fotografo, rilassatevi, sciogliete la tensione e godetevi i momenti in cui vi troverete da soli con lui a realizzare gli scatti. Lasciatevi andare alla felicità e all’amore che provate in quel momento e vedrete che il reportage sarà assolutamente autentico.
- Confrontatevi con il fotografo una settimana prima delle nozze Un piccolo briefing con il reporter vi aiuterà ad avere tutto bene in mente per il giorno dopo. Saprete quali saranno i momenti più importanti per gli scatti, il tempo da dedicare a ogni serie di foto e come incastrare il tutto con gli altri momenti dell’evento. Considerate sempre che per realizzare gli scatti all’esterno della location il fotografo vi chiederà tra i 15 e i 20 minuti e qualcosa in meno occorrerà per la serie di ritratti (tra i 10 e i 15 minuti).
- Delegate Affidatevi a parenti o amici che possano aiutarvi in determinati momenti dell’evento, in modo tale da lasciarvi più tempo per dedicarvi al reportage. Delegare vuol dire anche affidarsi all’esperienza e al gusto del reporter. Se avete seguito i miei consigli e siete arrivati a scegliermi come fotografo per il vostro matrimonio, vorrà dire che tra di noi si sarà creato un legame di fiducia totale e che tutto sarà stato programmato in base ai vostri desideri e al mio approccio alla fotografia wedding.
Fotografo Napoli matrimonio: scegliete un reporter sincero
Empatia, capacità di ascolto, esperienza, gusto, amore per la bellezza e l’autenticità…
Non conosco altro modo per raccontare una grande storia d’amore attraverso i miei scatti se non quello di seguire questi principi fondamentali che mi fanno amare così tanto la professione che svolgo da molti anni.
Ho speso tante parole a raccontarvi di me e di quello che rappresenta per me la fotografia wedding, ma so bene che nulla può raccontare tutto questo meglio dei miei scatti e degli sposi che ho ritratto nel loro giorno più bello.
Visitate le wedding stories presenti nel mio sito e leggete gli articoli del blog. Capirete fino in fondo perché affidarvi a me potrebbe essere la scelta giusta per realizzare insieme un album dei ricordi che avrete voglia di guardare e riguardare per tantissimo tempo.
Non vedo l’ora di incontrarvi e di parlare dei vostri sogni e di come li realizzeremo insieme.