Nella mia carriera come fotografo di matrimoni ho spesso avuto la fortuna di poter scattare fuori dalla regione dove lavoro abitualmente e dove ho il mio studio; recentemente ho avuto il grande privilegio di essere ingaggiato come fotografo Destination Wedding in un matrimonio Four Seasons Firenze.
Come fotografo matrimonio Napoli ho il privilegio di realizzare wedding reportage in luoghi famosi in tutto il mondo: non solo il capoluogo, ma anche la costiera amalfitana, la penisola sorrentina, le isole…ogni location è un set incredibile per chi svolge la mia professione.
L’Italia è ricca di location che possono ospitare matrimoni da favola e che riescono ad attrarre sposi da tutto il mondo.
Mi riferisco a quello che nel settore viene definito come Destination Wedding; un’abitudine sempre più diffusa tra le coppie straniere innamorate del nostro paese.
Tra i matrimoni a cui ho partecipato come fotografo Destination Wedding, non posso non parlarvi dell’evento di cui ho accennato all’inizio dell’articolo, celebrato allo sfarzoso hotel Four Seasons di Firenze.
Il matrimonio Four Seasons Firenze si è svolto in questo lussuoso e raffinato hotel a cinque stelle situato nel cuore del capoluogo toscano, in una posizione ideale per esplorare questa meravigliosa città.
L’hotel è ospitato in un antico convento rinascimentale del XV secolo, che è stato sapientemente restaurato per offrire un’esperienza di soggiorno indimenticabile. L’edificio storico è stato arricchito da un moderno edificio che ospita alcune delle camere e delle suite più lussuose dell’hotel.
Il ristorante del Four Season di Firenze ha ricevuto una stella Michelin per la sua eccellente cucina.
Il Four Seasons di Firenze è un luogo incantevole per celebrare il proprio matrimonio. Con i suoi giardini all’italiana, le fontane ornamentali e le terrazze panoramiche, questo hotel di lusso offre uno sfondo elegante e romantico per qualsiasi cerimonia nuziale.
Il team di esperti del Four Seasons è altamente qualificato per aiutare i futuri sposi a pianificare il loro giorno speciale in ogni dettaglio, garantendo che tutto sia perfetto. Dalle decorazioni ai menù personalizzati, passando per la selezione dei fiori e dell’allestimento, ogni aspetto dell’evento viene curato con attenzione e cura.
La struttura dispone di varie sale per matrimoni, tra cui la magnifica Gherardesca Ballroom, un tempo un teatro del XVIII secolo, e la più intima Sala della Musica, perfetta per matrimoni più piccoli.
Il Four Seasons di Firenze offre inoltre un servizio di catering di altissimo livello, che utilizza ingredienti freschi e di stagione per creare piatti prelibati. Il vino locale e internazionale viene selezionato con cura per accompagnare i piatti del menù.
Il matrimonio Four Seasons Firenze a cui ho partecipato come wedding reporter è un fantastico esempio di Destination Wedding Italia.
Questa coppia di sposi ha deciso di celebrare un matrimonio per pochi intimi tra le sale lussuose di questo hotel meraviglioso.
Dopo aver scattato nei luoghi più caratteristici della città, come Ponte Vecchio e aver realizzato parte del reportage nel meraviglioso e sontuoso giardino dell’hotel, ci siamo sposati nelle sale interne.
Gli allestimenti erano il massimo esempio di stile ed eleganza.
Semplici, armoniosi, classici ma allo stesso tempo contemporanei.
In particolare, mi ha divertito e sorpreso il tema dei segnaposto che omaggia il simpatico bassotto che ha accompagnato gli sposi.
Il miglior amico della coppia ha, inoltre, avuto la possibilità di accomodarsi in una elegante postazione a lui dedicata, con una raffinata ciotola in linea con lo stile delle nozze.
L’animazione è stata caratterizzata dalla presenza del gruppo di ballerine Nuart Events.
Un gruppo di ballerine professioniste specializzate in diversi stili di danza, che si esibiscono in eventi e spettacoli di vario genere. Grazie alla loro grande esperienza e alla loro creatività, le ballerine Nuart Events sono in grado di creare coreografie uniche e coinvolgenti, capaci di emozionare il pubblico e di rendere ogni evento unico e indimenticabile.
Matrimonio Four Seasons Firenze e Destination Wedding Italia
Firenze è una città rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza, storia e cultura. Ci sono molte ragioni per cui gli stranieri che optano per il Destination wedding Italia scelgono di sposarsi a Firenze.
Uno dei motivi principali è l’incantevole scenario della città, con i suoi edifici storici, i ponti antichi, le vie acciottolate e i giardini bellissimi che offrono un’atmosfera romantica e senza tempo.
In sintesi, la combinazione di bellezza naturale, patrimonio culturale, servizi di alta qualità e accessibilità rende Firenze una meta privilegiata per le coppie straniere che cercano un luogo speciale per celebrare il loro matrimonio.
Fotografo destination wedding: la mia esperienza in tutta Italia
Come fotografo matrimonio Napoli mi capita spesso di lavorare per tutto ciò che ha a che fare con il Destination Wedding Italia.
Un fotografo destination wedding non viene convocato dagli sposi stranieri solo per il giorno delle nozze.
Esistono anche altri momenti che precedono il giorno del matrimonio in cui è possibile realizzare dei reportage che saranno un dolce ricordo del momento più bello della vita per gli sposi.
Ad esempio, mi è capitato spesso di realizzare dei reportage relativi al momento in cui lo sposo fa la fatidica domanda alla sposa…si parla, in questo caso, di Engagement Session.
Un Engagement Session può essere realizzata in accordo con lo sposo che, con la scusa di un viaggio in Italia con la propria metà, coinvolge a sorpresa il reporter per catturare sguardi ed emozioni di un attimo indimenticabile.
Non dimenticherò mai gli scatti realizzati durante un Engagement Session a Positano.
Abbiamo la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo e non è un caso se molti sposi da tutti i continenti scelgono di affrontare lunghi viaggi per delle nozze perfette in scenari da sogno.
Che siate stranieri in cerca di un fotografo Destination Wedding o una coppia italiana che cerca un reporter sincero, non vedo l’ora di conoscervi e di ascoltare tutto ciò che avete immaginato per il vostro matrimonio.
Con il mio approccio che punta sempre all’autenticità e alla cattura di emozioni vere, cercherò di raccontare il vostro giorno più bello senza inutili fronzoli e con uno stile moderno che tenga conto anche dei social e delle ultime tendenze in fatto di wedding reportage.