Le luci soffuse delle decorazioni natalizie, l’atmosfera magica e incantata del periodo più dolce e romantico dell’anno: un matrimonio invernale Napoli ha un fascino davvero particolare. Celebrare un matrimonio invernale Napoli è una scelta che stupirà i vostri ospiti e regalerà un mix di emozioni diverse dai soliti matrimoni celebrati nei mesi più caldi.
Quante volte vi è capitato di essere invitati a matrimoni d’estate con temperature decisamente proibitive?
Scegliere di celebrare un matrimonio invernale a Napoli ha come grande vantaggio quello di non dover costringere i vostri invitati a non sentirsi a proprio agio a causa del sole cocente. Nei miei tanti anni esperienza come fotografo matrimonio Napoli conosco bene i commenti che circolano tra gli invitati…
Vi assicuro che, per quanto la luce estiva e la certezza di poter celebrare il matrimonio all’aperto siano fattori importantissimi, un matrimonio invernale a Napoli e nei luoghi meravigliosi della nostra regione, farà felici molti dei vostri amici e parenti.
Quella del matrimonio invernale Napoli, e non solo, era una scelta impensabile fino a qualche anno fa per le coppie di sposi. I matrimoni sono sempre stati associati alla primavera e all’estate, per ovvie ragioni: clima mite, poter celebrare all’aperto, poter scegliere location sul mare. Oggi, però, questa tendenza sta cambiando notevolmente!
Il clima, però, è decisamente cambiato negli ultimi anni e nessuna stagione può darci la certezza di trovare un cielo soleggiato e senza nuvole! In una città come Napoli e in generale in Campania, quante volte l’inverno ci regala giornate con 20 gradi e un piacevolissimo sole a farci compagnia?
Come fotografo matrimonio a Napoli, mi piace incontrare sposi che fanno scelte fuori dai soliti cliché. Non abbiate paura di osare! Un matrimonio d’inverno a Napoli, ma anche in costiera amalfitana o in penisola sorrentina potrà sorprendervi per le infinite possibilità legate ad allestimenti, wedding reportage e outfit.
Per le coppie che decidono di celebrare un matrimonio invernale a Napoli o in altri luoghi meravigliosi come Sorrento, Amalfi, Vietri, l’ideale è scegliere una location che offra la possibilità di vivere i vari momenti dell’evento sia all’interno che all’esterno.
Matrimonio invernale Napoli: che location scegliere
Ovviamente, dovrete incrociare le dita e sperare di imbattervi in una meravigliosa giornata con clima mite e sole! Non è poi così difficile avere giornate così in inverno per chi ha la fortuna di vivere nella nostra splendida regione.
Una villa caratterizzata dalla presenza di grandi vetrate sulla facciata principale potrà darvi la possibilità di sfruttare al meglio la luce del sole e, in caso di una location vista mare, di poter godere del panorama anche mentre si è riparati nelle sale interne.
Un bel giardino curato, con fiori e piante ricche di colori, come Casale dei Baroni potrà essere il set ideale per realizzare alcuni scatti del wedding reportage e per organizzare alcuni momenti clou della cerimonia come la consegna delle bomboniere e il cocktail di benvenuto.
Per tutti gli invitati che verranno al matrimonio con dei bambini, avere un giardino in cui far divertire i più piccoli è un dettaglio non da poco. Soprattutto se prevederete (cosa ormai quasi scontata) un servizio di animazione per i bimbi.
Quando scegliete la location, chiedete di mostrarvi le tipologie di decorazioni che abbelliranno le sale nel periodo invernale; soprattutto se deciderete di sposarvi nel periodo natalizio o poco prima, delle luci ben studiate e dei giochi di colori armoniosi e in linea con le vostre idee faranno davvero la differenza. Tra i tanti matrimoni invernali in Campania a cui ho partecipato come fotografo di matrimoni ricordo con emozione le splendide decorazioni natalizie di Villa Soglia.
La magia del Natale conquista sempre tutti!
Se state pensando di sposarvi d’inverno, quale periodo migliore di Dicembre?
Anche il reporter potrà lasciarsi ispirare dalle decorazioni che abbelliranno la location in cui deciderete di festeggiare.
Matrimonio invernale Napoli: qual è l’outfit ideale?
Per le spose e gli sposi le differenze rispetto a un matrimonio nei mesi più caldi riguardano principalmente la tipologia di tessuti da preferire e alcuni capi che, ovviamente, non vengono presi in considerazione in altre stagioni.
Le spose opteranno per abiti con maniche lunghe, tessuti con più strati, linee morbide e avvolgenti. Il bianco la fa come sempre da padrone e, anzi, si addice alla perfezione ai colori invernali e al clima natalizio. Chi non associa questo colore all’inverno immaginando una distesa di neve candida e luminosa?
Calde pellicce (rigorosamente eco!) e mantelline di lana riscalderanno la sposa e daranno quel tocco in più di eleganza e di ricercatezza all’outfit.
Il bridal look invernale può essere arricchito da altri accessori come stole o bolerini, mantelle e ponchos, cappelli, guanti, scaldamano. Insomma, per chi ama stupire attraverso i dettagli, nessun periodo dell’anno è più adatto dell’inverno!
Per lo sposo, il classico completo giacca e pantaloni dovrebbe essere realizzato in lana o cashmere. Scegliete sempre una lana di alta qualità: merinos, pura lana vergine, vigogna. Vi terrà al caldo ma allo stesso tempo garantirà all’abito una vestibilità perfetta e il massimo confort.
Evitate camicie in lanetta e scegliete il classico cotone. Pensate alla comodità e allo stile, in un giorno così ricco di emozioni il freddo è l’ultimo dei vostri pensieri! Celebrare un matrimonio invernale Napoli o in costiera, ad esempio, vi garantirà un freddo che sicuramente non sarà eccessivo o insopportabile!
Un accessorio che non può mancare e che darà al vostro outfit un tocco di eleganza e signorilità è il cappotto. Regola vuole che il cappotto venga indossato soltanto al momento dell’ingresso in chiesa, alla fine della cerimonia e nel tratto che vi condurrà dalla chiesa o dal comune al luogo del ricevimento.
Abbinatelo sempre allo stile dell’abito: classico se indossate un abito con doppiopetto o leggermente lungo, con colori chiari e taglio morbido se avete optato per un abito più giovanile e informale, dalle forme insolite e ricco di dettagli se avete deciso di osare con un abito estroso e creativo.
Guanti e sciarpe abbinati ad abito e cappotto, daranno quel tocco in più al vostro outfit per matrimonio invernale Napoli.
Il wedding reportage di un matrimonio invernale
Come fotografo matrimonio a Napoli e nella nostra splendida regione, ho sempre apprezzato gli sposi che amano fare scelte non convenzionali.
Una matrimonio d’inverno è sicuramente una scelta poco tradizionale…ma cosa cambia per il wedding reporter quando l’evento si svolge nei mesi invernali?
Da un punto di vista organizzativo, occorre anticipare gli orari canonici in base alla luce e all’orario del tramonto. Ad esempio, per sfruttare al meglio l’effetto golden hour l’ideale è scattare le foto verso le 4 del pomeriggio.
Rispetto ai mesi estivi, la maggior parte degli scatti viene realizzata in ambienti chiusi (ecco perché vi parlavo dell’importanza delle decorazioni natalizie nella location che sceglierete). L’occhio del fotografo di matrimoni saprà individuare quegli angoli della location che ospiterà l’evento più adatti alla buona riuscita del reportage.
Se avrete la fortuna di trovare una giornata di sole, con una leggera brezza che pulirà il cielo e spazzerà via le nuvole, sarà possibile realizzare foto panoramiche di grande impatto. In location come la penisola sorrentina, Posillipo e i Campi Flegrei, lo scenario mozzafiato in cui l’occhio si perde tra il mare, l’orizzonte e le isole troverà il suo massimo splendore grazie al mix di luci e colori.
Amo molto realizzare wedding reportage in situazioni come queste, così stimolanti e poco convenzionali. Se state organizzando il vostro matrimonio invernale a Napoli o nei dintorni, mi piacerebbe incontrarvi per un colloquio conoscitivo e per potervi raccontare al meglio le tante idee che ho in mente per sfruttare l’incanto e la magia di questo periodo dell’anno.