Matrimonio Sorrento: perché scegliere la penisola

matrimonio-sorrento

Panorami che lasciano senza fiato, ville antiche e alberghi di lusso, tratti di costa con scorci imparagonabili…un matrimonio Sorrento è l’ideale per chi da sempre sogna di celebrare il giorno più bello della vita a due passi dal mare.

Ovviamente, la stagione preferita da chi sceglie un matrimonio Sorrento è l’estate, ma non è la sola opzione. Sempre più coppie, infatti, scelgono di sposarsi in periodi non convenzionali, come l’autunno o l’inverno. Una scelta molto gradita dagli invitati che potranno così evitare il caldo e godersi con più tranquillità delle ore di gioia e condivisione con persone care.

In questo articolo, voglio suggerire ai futuri sposi che stanno pensando di organizzare un matrimonio a Sorrento quelle che a mio parere sono le località più suggestive, le chiese più belle e le location migliori per organizzare un ricevimento che tutti ricorderanno.

Matrimonio Sorrento: location più suggestive

Come non partire dalla località più famosa della pensiola sorrentina.

Famosa in tutto il mondo, meta di turismo internazionale da secoli, amata sin dai tempi degli antichi romani: Sorrento attira non solo le coppie della Campania, ma anche sposi dal resto d’Italia e dal resto del mondo.

Come fotografo matrimonio Sorrento e Napoli ho realizzato diversi reportage relativi a quello che nel nostro settore viene definito Destination Wedding (coppie che dall’estero decidono di venire in Italia per celebrare le nozze) e diverse engagement session (scatti in cui viene immortalato il momento in cui viene fatta la proposta di matrimonio).


Ph: Luca Salvemini

Parlando di Sorrento, come non nominare la meravigliosa terrazza panoramica della villa comunale. Uno scenario che toglie il fiato a tutti i turisti che visitano per la prima volta questa incantevole cittadina. L’infinito blu del mare si perde fino all’orizzonte, di fronte si erge imponente il Vesuvio e si può ammirare la costa di Napoli. Guardando in basso, tutte le sfumature del mare a marina piccola e la vita allegra e spensierata che si svolge sugli storici stabilimenti balneari.

La villa include la storica Chiesa di San Francesco d’Assisi e il chiostro. Amo molto i matrimoni celebrati in questa chiesa, perché mi permettono di avere tanti scenari a disposizione per il reportage: all’interno della struttura, nel chiostro e sulla terrazza.

La piccole vie caratterizzate da negozi di prodotti tipici, il giallo dei limoni e del limoncello, le stradine che rimandano alla vita di altri tempi…come fotografo matrimonio Sorrento amo questi dettagli.

Penisola sorrentina non vuol dire solo Sorrento!


Ph: Luca Salvemini

Anche altre località come, ad esempio Vico Equense, offrono scenari meravigliosi e suggestivi, location per il ricevimento e chiese tra le più belle d’Italia. Ne parlerò nel prossimo paragrafo.

Un’altra location che adoro è Massa Lubrense. Questa adorabile cittadina è tra le località più frequentate dai turisti nei mesi estivi. Il blu del mare con panorami meravigliosi su Capri, Ischia, Procida e il Vesuvio abbracciano il verde di una vegetazione ricchissima e i colori degli agrumi che crescono su un terreno fertile e baciato dal sole quasi tutto l’anno.

Chiese Sorrento per matrimonio: le più belle

Vi ho già citato la Chiesa di San Francesco d’Assisi e il suo chiostro nel paragrafo precedente. Se passeggiate per Sorrento nei mesi primaverili ed estivi vi capiterà spesso di incontrare gruppi di centinaia di persone ad attendere gli sposi che escono dalla chiesa. Tra questi, incontrerete sicuramente tantissimi stranieri.

Il Destination Wedding a Sorrento è da anni un trend. Gli stranieri adorano questa località! Se ne innamorano da turisti e scelgono di tornarci per celebrare il grande evento e per coccolare gli invitati tra i colori e i suoni del mare.

A Vico Equense si trova una delle chiese più particolari e belle d’Italia: la Chiesa dell’Annunziata.


Ph: Luca Salvemini

Si trova su un costone roccioso a picco sul mare e ha una storia davvero interessante.

La Chiesa risale al XIV secolo ed è uno dei rari esempi di architettura gotica in Campania. Fino al 1818 è stata sede vescovile e cattedrale della diocesi. La Chiesa fu edificata tra il 1320 e il 1330 sulle rovine dell’antico tempio romano di Cibele.

All’esterno della Chiesa, un grande piazzale in cui la vista si perde in un panorama che fa battere forte il cuore. Napoli e la costiera si ammirano in tutto il loro splendore senza eguali.

Un’altra Chiesa molto gettonata per i matrimoni, a due passi da una splendida terrazza panoramica con vista sulla costiera e lontana dai soliti percorsi turistici si trova a Sant’Agnello. La Chiesa e il Convento dei Frati Cappuccini è caratterizzata da un’unica navata con tre cappelle sul lato destro, gli interni sono realizzati con dettagli il legno di ciliegio e sono presenti opere d’arte magnifiche. Una Chiesa molto apprezzata da chi vuole allontanarsi dal flusso turistico di località più frequentate e ama le tradizioni.

Dove sposarsi a Sorrento: le location consigliate per il ricevimento

Nei tanti anni di lavoro come fotografo matrimonio Sorrento e Napoli, ho visitato davvero tante location in cui gli sposi possono celebrare ricevimenti impeccabili.

Non voglio far torto a nessuna di queste splendide strutture, l’elenco sarebbe davvero infinito…ma voglio citarne qualcuna per aiutare gli sposi che leggeranno questo articolo a orientarsi e a farsi un’idea.


Ph: Luca Salvemini

A Sorrento amo molto Villa Eliana, una location in cui sobrietà, eleganza e design si incontrano alla perfezione. Celebrare un matrimonio Villa Eliana offre agli sposi uno scenario perfetto per il wedding reportage. Grandi terrazze panoramiche, un parco curatissimo e una grande piscina a sfioro. Dalla splendida terrazza si possono ammirare Capri, Ischia e Procida.

Un hotel che rappresenta davvero la storia del turismo sorrentino è il Bellevue Syrene. Incastonato nella roccia e affacciato sul golfo, fu edificato su un’antica villa imperiale romana. Una delle caratteristiche davvero uniche di questo hotel è la Villa Pompeiana: due salette con terrazza panoramica che riproducono fedelmente la Casa dei Vetti Pompei. Un matrimonio hotel Bellevue è un sogno non solo per gli sposi, ma anche per ogni fotografo wedding!


Ph: Luca Salvemini

Per chi ama le antiche dimore e vuole vivere per un giorno la sensazione di trovarsi in un’altra epoca storica, l’ideale è Castello Giusso. Questo castello è stato ristrutturato e adibito a location wedding, nel rispetto della tradizione e del suo antico splendore. Una grande sala da pranzo con mobili antichi e salette più piccole per ricevimenti con meno invitati. All’esterno una terrazza panoramica con pergolato accoglie sposi e invitati durante il buffet e la cena. Splendido anche il giardino con piscina. Un matrimonio a Castello Giusso è una buona soluzione per i mesi estivi e per chi vuole organizzare un evento con centinaia di invitati.

Per chi vuole celebrare in spiaggia, consiglio il Bikini a Vico Equense. In questa gallery matrimonio al Bikini presente sul mio sito potrete capire con i vostri occhi perché scegliere di organizzare il vostro matrimonio lì. A due passi dal mare, sposi e fotografo possono trovare un set da sogno per il wedding reportage.

Fotografo matrimonio Sorrento per il wedding reportage

Cercate un fotografo matrimonio a Sorrento che conosca bene gli angoli più incantati della penisola? Amate i reportage con scatti autentici e poca post produzione? Volete che il vostro album fotografico trasmetta sincerità, emozioni reali e bellezza dei luoghi?

La mia esperienza e conoscenza della penisola e delle principali location e lo stile che amo mettere nei miei scatti potrebbero fare al caso vostro.

In attesa di scattare a due passi dal mare, incontriamoci per un caffè e facciamo conoscenza! Contattatemi per fissare un appuntamento e iniziare a sognare insieme.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn