Dopo gli ultimi anni complicati che hanno stravolto l’organizzazione dei matrimoni e causato rimandi, annullamenti e cambiamenti inaspettati, il mondo del wedding assiste nel 2022 a una graduale ripresa. Semplicità, naturalezza e personalizzazione sono le parole chiave per quanto riguarda i temi matrimonio 2022.
In questo articolo vorrei aiutare gli sposi a trovare lo stile più adatto alla loro personalità, non solo per quanto riguarda lo shooting fotografico. Un matrimonio di tendenza e che sappia conquistare gli invitati, passa anche per tutti quei dettagli che fanno davvero la differenza: bomboniere moderne e originali, mise en place curate, allestimenti e colori.
Da tanti anni accompagno con passione ed empatia gli sposi verso il loro giorno più bello. Come tutti fotografi, ho il mio stile, le mie tecniche e amo raccontare le emozioni di chi si appresta a fare questo grande passo. Sincerità e autenticità sono sempre state le due colonne portanti che hanno guidato la mia professione sin dal primo giorno.
Il reportage di un matrimonio è un piccolo viaggio che inizia nel momento in cui incontro gli sposi, ascolto i loro desideri e cerco di immaginare il giorno del loro sì. Qualunque stile o tema sceglierete per il vostro matrimonio, userò la mia creatività e la mia esperienza per raccontare attraverso le immagini un giorno che ricorderete per sempre.
Temi matrimonio 2022: il servizio fotografico
Il mondo della fotografia, proprio come quello del wedding, è in continua evoluzione. Tendenze, tecnologie, cambiamenti nei comportamenti e negli stili di vita delle persone, influenzano inevitabilmente chi deve raccontare un’emozione attraverso uno scatto.
Quali sono i temi matrimonio 2022 più gettonati? Come vi aiuterò a realizzare il reportage perfetto in base alle vostre scelte? Se state cercando un fotografo matrimonio a Napoli che sappia ascoltare le vostre idee e riesca ad entrare subito in empatia con voi, contattatemi per una chiacchierata conoscitiva.
In questo anno così importante per la ripresa del settore, una delle parole chiave è personalizzazione. Un buon reportage deve saper raccontare con semplicità e verità quella che è l’essenza, l’anima di una coppia, lo stile che ha fatto sì che scegliessero quel tema, quella location e quel determinato fotografo per il loro giorno più importante.
La bravura di un fotografo specializzato nei reportage wedding, a parer mio, è proprio questa: saper cogliere quei momenti che in modo spontaneo e naturale raccontano un’emozione vera e sincera. Niente foto artefatte o troppo impostate. Semplicità e naturalezza premiano sempre e il risultato si vede! Un esempio? Alcuni degli scatti realizzati per il matrimonio di Giusy ed Emilio in costiera amalfitana.
Proprio per questo, un incontro conoscitivo è fondamentale per entrare subito in contatto emotivo. Da quando ho iniziato questa professione, ho sempre cercato di sfruttare la mia naturale empatia e l’esperienza e le competenze che arrivano dai miei studi nell’ambito della psicologia. Perché un bravo fotografo per matrimonio è, in fondo, anche un po’ uno psicologo e un amico su cui contare nei mesi che precedono l’evento e nel periodo successivo. Molti dei miei clienti sono diventati amici e ricordano sempre con piacere la meravigliosa esperienza che abbiamo vissuto insieme.
Uno dei temi matrimonio 2022 è la modernità. Gli scatti vengono realizzati con un tocco fashion, quasi da rivista di moda. Negli ultimi anni, gli sposi manifestano sempre di più il desiderio di avere una serie di scatti da poter postare nei loro profili social. Da questo punto di vista, un fotografo aggiornato e che ama essere sempre un passo avanti, deve costantemente monitorare tendenze e case history di successo sui principali social network.
Un altro tema che sta avendo molto successo dall’inizio del 2022 è quello che si ispira al mondo dell’arte e alla storia della fotografia. Ovviamente, questo porta a una perdita di naturalezza e costringe a realizzare scatti ad hoc che comportano lo studio di opere d’arte e scatti famosi. Questa tipologia di foto implica, inoltre, un grande lavoro di post produzione.
Le foto aeree scattate con l’utilizzo di un drone sono ormai un must per i reportage di matrimonio già da qualche anno. Tra i temi matrimonio 2022 questo trend è in netta crescita ed è una richiesta che fanno quasi tutte le coppie durante il primo incontro e al momento del preventivo.
Uno dei temi matrimonio 2022 di grande significato e valore è quello dell’eco sostenibilità. In un mondo che sta affrontando cambiamenti e sfide epocali, ogni nostra scelta ha un peso. Ecco perché tra i temi matrimonio 2022, quello green sta avendo un grande successo. Zero sprechi, location che adottano politiche green e che si caratterizzano per la natura che le circonda stanno riscuotendo grande successo tra gli sposi.
Tratti di costa incontaminata e selvaggia, grandi aree verdi, macchie di colori naturali: da sempre amo questa tipologia di location wedding! I temi naturali si sposano alla perfezione con la sincerità e la naturalezza che amo mettere in ogni mio scatto.
Temi matrimonio 2022: idee segnaposto
I segnaposto sono uno di quei dettagli che riescono a stupire gli invitati con poco. Un elemento che adoro fotografare quando mi trovo davvero davanti a idee che mi colpiscono. Ecco alcuni consigli per dei segnaposto in linea con i temi matrimonio 2022.
Come detto poco fa, nel 2022 stiamo assistendo a una grande attenzione da parte degli sposi del tema green e a scelte che premiano semplicità e originalità. Perché, quindi, non provare a stupire tutti con dei segnaposto commestibili dal prezzo economico? Personalizzabili in base alla stagione, daranno colore alla mise en place e non passeranno inosservati! Per un matrimonio autunnale, ad esempio, potreste attaccare un cartoncino avana a una mela verde, dargli la forma di una foglia con le forbici e scriverci sopra i nomi degli invitati. In estate scegliete i colori e i profumi degli agrumi: basterà tagliare limoni, lime, arance a metà, incollare la targhetta col nome degli invitati a un semplice stuzzicadenti e infilarlo nel frutto.
Per un matrimonio attento alla sostenibilità ambientale e che punta a ridurre gli sprechi, oltre alla frutta, i fiori e le erbe aromatiche possono diventare i protagonisti della vostra tavola. Personalizzate i segnaposto con prodotti come sali aromatizzati, piantine di erbe aromatiche, biscotti homemade, barattolini di marmellate prodotti nel luogo in cui vi sposerete. Segnaposto originali, colorati e naturali che gli ospiti potranno portare con sé al termine del matrimonio. E perché no, potrebbero anche essere delle bomboniere semplici ma allo stesso tempo utili ed originali!
Bomboniere matrimonio 2022: idee originali
Diciamoci la verità: per anni abbiamo tutti collezionato bomboniere che non sapevamo dove mettere! Piccoli oggetti in argento e ceramica, ben realizzati ma vecchi e poco adatti ai tempi moderni riempivano mensole e mobili delle nostre case.
Per fortuna, negli ultimi anni questa tendenza è cambiata. Nel 2022 gli sposi stanno scegliendo bomboniere utili, eco e semplici. Prodotti legati al territorio in cui si celebra il matrimonio, come vasetti di miele, confetture o olio, piantine in vasetti da travasare o sacchetti eleganti contenenti semi da piantare, accessori utili e artigianali per la casa…ecco su cosa puntare per far felici gli invitati e contenere la spesa.
Fotografo matrimonio Napoli: come realizzare un reportage naturale e trendy
Da sempre sono attento alle tendenze del mondo wedding, della moda e a tutto ciò che arriva dai social network. Oggi un fotografo per matrimoni non può prescindere dal costante aggiornamento, per non restare sorpreso dai futuri sposi durante il colloquio conoscitivo. Tra le varie idee che vi ho presentato in questo articolo, la mia preferenza va sempre per quelle foto che ritraggono attimi ed emozioni in modo naturale e spontaneo, senza troppi artifici o con una post produzione troppo pesante. L’eleganza è fatta di semplicità.
Se volete realizzare un reportage dallo stile vero e naturale che sia allo stesso tempo trendy e in linea con le nuove tendenze e siete in cerca di un fotografo matrimonio a Napoli, contattatemi per fissare un incontro conoscitivo. Non vedo l’ora di ascoltare i vostri sogni e di fare il possibile per racchiuderli nei miei scatti.