Matrimonio civile a Napoli: come organizzare il reportage perfetto

Negli ultimi anni moltissime coppie scelgono di celebrare il matrimonio con rito civile all’aperto. Una tendenza in forte crescita quella del rito civile. Un dato che, come fotografo per matrimonio a Napoli, sto riscontrando già da qualche anno.

Ovviamente, un bravo fotografo wedding deve sapersi adattare ai diversi contesti e capire grazie alle sue conoscenze tecniche e all’esperienza sul campo come valorizzare sposi, location e momento dell’anno e del giorno.

Come organizzare il reportage perfetto per un matrimonio civile a Napoli?

Il servizio fotografico per un matrimonio all’aperto richiede, come ogni wedding reportage, una buona panificazione e organizzazione dei dettagli tra gli sposi e il fotografo. Come fotografo per matrimoni ho avuto la fortuna di organizzare numerosi reportage di riti civili e di capire quanto la scelta dell’orario sia fondamentale.

La sincerità è sempre stata uno dei capisaldi della mia professione. Questo mi ha sempre portato a dare consigli utili agli sposi, basati sulla mia esperienza sul campo. Provate sempre a mettervi nei panni degli invitati! Sicuramente, se avete scelto di celebrare un matrimonio civile a Napoli, avrete optato per una location sul mare o immersa nel verde, all’aperto, con uno scenario incantevole. Chi sceglie il rito civile si sposa, in linea di massima, nel periodo che va tra maggio e fine settembre.

Perché costringere gli invitati ad assistere alla cerimonia sotto il sole cocente di tarda mattinata o del primo pomeriggio? Scegliere di celebrare un rito civile in queste fasce orarie andrà a influire anche sulla verità e sulla spontaneità delle fotografie. Come fotografo matrimonio Napoli ho sempre cercato di far trasparire sincerità, emozioni vere e attimi di felicità nei miei reportage. Un clima meno afoso e sostenibile aiuterà gli sposi e gli invitati a sentirsi a proprio agio durante la celebrazione. Un reportage wedding sincero e autentico saprà trasmettere al cento per cento lo stato d’animo dei protagonisti.

matrimonio-civile-reportage
Ph: Luca Salvemini

Ecco perché consiglio a chi ha deciso di celebrare un matrimonio civile a Napoli, in provincia o nelle splendide location che offre la Campania, di scegliere come fascia oraria il tardo pomeriggio o l’inizio della sera. La luce che caratterizza queste ore del giorno si presta alla realizzazione dello shooting fotografico e renderà più piacevole e leggera la partecipazione al matrimonio per gli invitati. La magia del tramonto, del giorno che finisce e accoglie la sera. Una luce incantata che darà alle vostre foto un tocco di raffinatezza, poesia e calore.

I miei studi nell’ambito della psicologia mi portano sempre alla ricerca di un rapporto empatico con gli sposi. Un legame che cerco sempre di mantenere autentico dal primo incontro fino alla consegna dell’album fotografico. Durante l’incontro conoscitivo cerco sempre di dare consigli sulla location per rito civile (nel caso in cui gli sposi siano ancora alla ricerca del luogo perfetto), basandomi sui tanti matrimoni a cui ho assistito negli anni.

Nell’organizzazione del servizio fotografico per rito civile, occorre sempre considerare la breve durata della cerimonia rispetto al classico matrimonio in chiesa. Un rito civile dura tra i 15 e i 30 minuti. In questo lasso di tempo, il fotografo dovrà organizzare al meglio i suoi scatti per riuscire a catturare i momenti più veri e intensi e le emozioni di tutti i presenti.

L’ideale è stabilire con gli sposi la quantità di foto da scattare durante il rito, lasciando massima libertà al fotografo durante i festeggiamenti che seguono la celebrazione vera e propria. Non prevedere un numero eccessivo di foto da fare durante il rito lascerà al fotografo la libertà di poter catturare i classici momenti divertenti e i fuori programma che avvengono durante la cerimonia e che regalano sempre scatti unici e inaspettati.

In linea di massima, i momenti del rito civile che non possono mancare nel reportage sono: l’ingresso degli sposi, il saluto con chi celebrerà il rito, lo scambio delle promesse, lo scambio degli anelli, il bacio, i saluti con parenti e amici. Se immaginate le tempistiche in cui queste varie fasi si svolgono in un matrimonio tradizionale in chiesa, vi renderete conto facilmente che il rito civile rende tutto più veloce: per gli sposi, per gli invitati e, ovviamente, anche per il fotografo.

Matrimonio civile Napoli e Campania: che location scegliere

Per un rito civile a Napoli o in una delle meravigliose location che offre la nostra splendida regione, la scelta è davvero infinita.

Dalle ville antiche con sale eleganti e raffinate e ampi spazi all’aperto, alle spiagge, agli hotel con terrazza a picco sul mare. Il matrimonio civile a Napoli e in Campania è un’opportunità che molte coppie di sposi stanno prendendo in considerazione quando iniziano la grande organizzazione per il loro giorno più bello.L’area vesuviana, i quartieri di Napoli vista mare come Posillipo, la penisola sorrentina, la costiera amalfitana, le aree verdi attorno a Caserta, Benevento e Avellino e la provincia di Salerno: c’è l’imbarazzo della scelta. Praticità, gusti personali, periodo dell’anno: sono questi i fattori che di solito influenzano la scelta finale.

matrimonio-civile-a-napoli
Ph: Luca Salvemini

Come fotografo per matrimonio a Napoli, ho seguito tanti matrimoni civili in città e nel resto della regione. Tra questi mi piace ricordare con emozione e affetto, il matrimonio gay tra Andrea e Roberto. Nella realizzazione del reportage ho cercato di valorizzare l’eleganza dei due sposi e della location da loro scelta. Villa Soglia è una splendida dimora a Castel San Giorgio in provincia di Salerno, un luogo magico dove passato e presente si incontrano per celebrare il futuro luminoso di una nuova coppia. Immersa nel verde e in un paesaggio da favola, questa location è stata la cornice perfetta per realizzare un wedding reportage di cui vado molto orgoglioso.

Rito civile: consigli su come organizzarlo

La mia esperienza sul campo come fotografo matrimonio di Napoli e dintorni, mi ha fatto comprendere a pieno quali sono le criticità e le potenzialità di un rito civile celebrato nella giusta location. Ecco perché mi permetto di dare qualche consiglio a tutti gli sposi che stanno pensando di celebrare un matrimonio civile o che hanno già optato per questa tipologia di rito.

Per prima cosa, come per ogni matrimonio per cui vengo scelto come fotografo, consiglio sempre di selezionare uno stile, un tema e dei colori che rispecchino davvero la personalità e l’anima che rende unica una coppia di sposi. Scegliere un tema può rendere più particolare e davvero unico il rito civile e lasciare un ricordo più duraturo nella mente degli invitati. Qualche esempio? Stile bohemien, country, classico, moderno…non c’è limite alla fantasia! Potete seguire le tendenze del momento o scegliere assecondando il vostro istinto.

Così come accade per i matrimoni tradizionali, organizzate tutto con largo anticipo. Fate una lista delle cose da fare e da scegliere: ovviamente, il fotografo deve essere al primo posto!

Scegliete con attenzione il periodo in cui celebrare il matrimonio civile. L’ideale è tra maggio e fine settembre, ma il mio consiglio è di evitare i periodi troppo caldi. Come detto all’inizio dell’articolo, pensate alla vostra comodità e a quella degli invitati! Scegliere un periodo dell’anno e un momento della giornata dove il caldo non sia eccessivo renderà tutto più bello e autentico, in primis il servizio fotografico.

matrimonio-civile-a-napoli
Ph: Luca Salvemini

Se decidete di celebrare un rito civile, ecco qualche consiglio che vi aiuterà a rendere il tutto più semplice e adatto al periodo estivo:

  • scegliete abiti con tessuti leggeri come la seta, l’organza o lo chiffon
  • un abito corto farà stare la sposa più comoda e darà un look più moderno all’evento
  • la sposa dovrebbe optare per un make up in grado di resistere alle temperature elevate e scegliere una pettinatura raccolta
  • per la location valorizzate il tutto con fiori di stagione e create sempre delle zone d’ombra per i vostri invitati
  • usate luci, lanterne e candele se decidete di sposarvi al tramonto. Valorizzeranno l’atmosfera e daranno magia agli scatti fotografici

Il rito civile è ormai una scelta sempre più frequente tra i futuri sposi. Tante sono le coppie che mi raccontano delle ragioni che ci sono alla base di questa scelta durante il nostro primo incontro. Cerco sempre di studiare al meglio la location e di dare consigli sull’orario ideale e su tutti quei dettagli che possono rendere perfetto il matrimonio e il wedding reportage. Se state cercando un fotografo matrimonio a Napoli o in tutte le splendide location che offre la Campania, non vedo l’ora di conoscervi e di ascoltare i vostri sogni. Contattatemi per un primo incontro, vi racconterò tutte le mie idee per valorizzare la bellezza e l’unicità del vostro giorno speciale.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn