Matrimonio autunno Napoli: quali sono i pro e i contro?

matrimonio-autunno-napoli

Come fotografo matrimonio Napoli, negli ultimi anni ho notato l’emergere di una nuova tendenza nella scelta del periodo in cui celebrare le nozze. Molti sposi, infatti, stanno prediligendo il periodo autunnale.

Matrimonio autunno Napoli: a mio parere si tratta di un’interessante alternativa ai classici matrimoni celebrati nei mesi estivi. Numerosi sono i vantaggi in termini di clima, colori, luci e confort per gli sposi e gli invitati.

Partiamo dal clima. Le temperature decisamente meno roventi, consentiranno agli sposi e agli invitati di vivere la giornata delle nozze con meno stress. Certo, è innegabile che il periodo estivo continui a essere la scelta più gettonata tra gli sposi, per ragioni differenti. Organizzare un matrimonio nei mesi estivi dovrebbe garantire la possibilità di svolgere il ricevimento all’aperto. Le piogge meno frequenti condizionano molto la scelta degli sposi.

Scegliere di celebrare un matrimonio autunno Napoli non vuol dire per forza rinunciare alla cerimonia in spazi aperti come terrazze panoramiche, giardini e ville storiche. Il clima mite della nostra regione regala spesso giornate con sole e temperature piacevoli anche nei mesi di Ottobre e Novembre.

matrimonio-autunno-napoli
Ph: Luca Salvemini

I colori romantici e le luci soffuse che caratterizzano i mesi autunnali creeranno un’atmosfera magica e ovattata, un mix di elementi che possono avvantaggiare il fotografo nella realizzazione di un wedding reportage di grande impatto.

Matrimonio autunno Napoli: come realizzare il wedding reportage

matrimonio-autunno-napoli
Ph: Luca Salvemini

Sposarsi d’autunno è una scelta sempre più frequente e come fotografo matrimonio a Napoli apprezzo molto questa possibilità. Quali sono i motivi?

Prima di tutto la luce e i colori. Le tonalità soffuse che il sole crea in determinati momenti della giornata, come al tramonto. Le tinte che vanno dal marrone, al giallo ocra, alle varie tonalità di verde e rosso fino al bordeaux. Un mix di ingredienti con cui giocare, per creare un effetto finale che rispecchierà alla perfezione e con la massima sincerità la bellezza del vostro amore.

In particolare, alcune location sono perfette per un matrimonio autunno Napoli e in tutte le splendide località della Campania. Grandi spazi verdi che iniziano a essere colorati dalle meravigliose tinte autunnali, creando pattern di colori che incantano la vista; terrazze sul mare dove la luce particolare che fa incontrare il sole e l’acqua in certi momenti della giornata crea un’atmosfera soffusa, delicata e sognante.

La pioggia o il clima nuvoloso tipico di alcune giornate autunnali, contrariamente a quanto si possa pensare, aiutano il reporter a realizzare scatti dal forte impatto emozionale. Le nuvole e la pioggia leggera danno al fotografo di matrimoni la possibilità di giocare con ombre e sfumature. Un cielo nuvoloso può, in alcuni casi, creare un effetto scenografico molto più interessante di un cielo piatto e monocromatico.

matrimonio-autunno-napoli
Ph: Luca Salvemini

L’ideale è celebrare il matrimonio di mattina con un pranzo (magari scegliendo una location che preveda sia la possibilità di pranzare all’aperto che al chiuso, a seconda del clima).

Questa opzione consentirà di godere al massimo delle ore di luce e di poter realizzare gli scatti durante la mattinata e al tramonto. In autunno, questi due momenti della giornata consentono al reporter di sfruttare al meglio l’unione di luce naturale e colori tipici della stagione.

Se state pensando di celebrare un matrimonio autunno a Napoli o in una delle meravigliose location della nostre regione, vi aspetto per un colloquio conoscitivo. Studieremo insieme tutti i vantaggi che la vostra scelta offrirà al fotografo per realizzare un wedding reportage all’altezza dei vostri sogni.

Sposarsi in autunno: consigli per allestimenti e mise en place

Come spesso faccio negli articoli del mio blog, grazie alla mia esperienza come fotografo di matrimonio a Napoli e grazie ai tanti ricevimenti a cui ho partecipato in questi anni, cerco di fornire ai futuri sposi una serie di consigli che vadano oltre il wedding reportage.

Un matrimonio autunno Napoli o in una location in provincia o in regione, consente agli sposi di fare delle scelte davvero originali ed eleganti per quanto riguarda allestimenti, mise en place e abiti.

Che decidiate di rivolgervi a una wedding planner o che facciate tutto in autonomia, con un po’ di fantasia e gusto, potrete rendere perfetto il vostro giorno speciale.

All’inizio di questo articolo vi ho raccontato di questa tendenza che sta emergendo tra i futuri sposi: la scelta di celebrare un matrimonio autunnale.

Vi invito a leggere questo interessante articolo della rivista Vogue che prende spunto da una ricerca effettuata dalla società americana The Knot, specializzata nella fornitura di servizi wedding. Il dato davvero stupefacente riguarda la data più gettonata nella prenotazione delle location per matrimoni nel 2022 negli Stati Uniti. Sorprendentemente, si tratta del 22 Ottobre! In pieno autunno.

Per quanto riguarda allestimenti e mise en place, è la natura a regalare idee e suggestioni dall’impatto raffinato e ricco di emozioni. Non solo i colori del bosco e delle foglie, ma anche frutta di stagione e fiori possono essere uno spunto per un matrimonio autunnale dalle mille sfumature.

Castagne, fichi, zucche, arance, melagrane…immaginate la bellezza di questo mix di colori e forme per abbellire la tavola, creare segnaposto originali o bomboniere utili e gustose come composte con frutti di stagione. Le ortensie, con le loro sfumature che vanno dal verde al bordeaux creeranno un effetto originale e inaspettato che caratterizzerà il vostro matrimonio con il periodo meraviglioso e fuori dagli standard abituali che avete scelto.

L’autunno, grazie alla maestria di un bravo chef, può essere la fonte di ispirazione anche per quanto riguarda il menu. Sapori intensi ma allo stesso tempo delicati. Tartufi, castagne, zucche, funghi…quanti piatti prelibati vi vengono in mente pensando a questi ingredienti offerti dalla stagione autunnale?

Il clima mite vi permetterà di fare scelte diverse rispetto al matrimonio d’estate anche per la torta nuziale. In autunno non dovrete rinunciare a dolci a base di cioccolato o caramello per la paura che il calore possa farli sciogliere o rovinarli. Anche in questo caso, frutti stagionali come le castagne, le mele e le melagrane possono rendere originale la vostra torta nuziale.

Matrimonio autunno Napoli: consigli per l’abbigliamento e il make up

matrimonio-autunno-napoli
Ph: Luca Salvemini

Il clima autunnale permette di variare maggiormente nell’abbigliamento. Per le invitate, si può giocare di più con i tessuti e il consiglio è di lasciare spazio ai colori: dal verde, alle tinte pastello, al rosso e al blu intenso. Le tinte pastello si adattano maggiormente ai ricevimenti mattutini, le tonalità più intense ai matrimoni pomeridiani e serali.

Come fotografo di matrimonio amo questi dettagli, perché fanno parte degli elementi da cui posso trarre ispirazione per il mio reportage.

Per gli uomini, il mio consiglio è di optare per classici completi eleganti con giacca camicia e cravatta con colori tradizionali come grigio, blu notte o blue intenso.

Passiamo agli sposi, i protagonisti indiscussi della cerimonia. Le spose non devono necessariamente optare per la manica lunga. Un matrimonio autunnale a Napoli può essere caratterizzato da un clima mite e non occorre coprirsi eccessivamente. L’ideale potrebbe essere avere a portata di mano un cappottino o una stola bianca per ogni evenienza.

Lo sposo dovrebbe prediligere un abito classico, magari aggiungendo a cravatta e camicia un gilet . Colori chiari o blu intenso sono le scelte migliori da un punto di vista cromatico.

Un vantaggio non da poco e spesso sottovalutato quando si decide il periodo in cui celebrare le nozze, è il make up della sposa. Quanto volte ho visto spose truccate alla perfezione dover lottare con il caldo afoso per non rovinare il make up! In autunno questo problema non c’è e questo è uno degli elementi che rendono il volto della sposa più sereno e lucente.

Che trucco scegliere per un matrimonio in autunno? In questo periodo le nuance si tingono con i toni caldi della terra. Marrone, arancio, rosso rame, prugna, color melanzana la fanno da protagonisti non solo nel make up della sposa, ma anche nel trucco delle invitate e nel bouquet. I toni perlati doneranno un effetto luminoso sul viso e un effetto romantico e molto delicato.

Come fotografo matrimonio a Napoli apprezzo molto la scelta degli sposi che optano per un matrimonio autunnale. Amo molto l’atmosfera soffusa che si crea, i colori caldi dell’autunno, la luce e la sincerità che traspare negli scatti del wedding reportage.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn